Obbligo di equipaggiamento invernale in ALTO ADIGE

Su strade statali e provinciali:

 

Con condizioni invernali (neve, poltiglia di neve o ghiaccio) TUTTI i veicoli possono circolare solamente con pneumatici invernali o devono avere le catene montate o essere attrezzati di mezzi similari omologati.
La presente ordinanza ha validità permanente, verrà resa nota al pubblico mediante l`installazione della relativa segnaletica stradale, e si intende sospesa con la rimozione o l`oscuramento della stessa.

A22 Autostrada del Brennero (tratto Brennero – Affi) come anche in città di Bolzano:
Dal 15 novembre fino al 15 aprile c’è obbligo di equipaggiamento invernale (indipendentemente dalle condizioni invernali).
Inoltre a Bolzano c’è divieto di circolazione per motocicli e motorini in caso di condizioni invernali.

 

Obbligo di equipaggiamento invernale in AUSTRIA

Dal 1° novembre fino al 15 aprile con condizioni invernali (neve, poltiglia di neve o ghiaccio) vetture e camion fino a 3,5 t possono circolare solamente con pneumatici invernali, oppure con le catene montate su almeno 2 ruote motrici.
Per camion oltre 3,5 t nello stesso periodo c`é l’obbligo di pneumatici invernali e l’obbligo di avere le catene a bordo. Per autobus l’obbligo di pneumatici invernali e l’obbligo di avere le catene a bordo è valido fino al 15 marzo (indipendentemente dalle condizioni invernali).